forex trading logo

 

Il lino è la più antica fra le fibre vegetali.lino-coltivazione
Si ricava dal fusto del LINUM USITATISSIMUM: pianta dalla quale a seguito della macerazione delle fibre è ricavato il filato.
Il lino era conosciuto nell’Antico Egitto fin dal V millennio a.C., fu coltivato da Egizi, Babilonesi, Fenici e altri popoli del Medio Oriente che ne diffusero l’uso a Greci e Romani.
Nel Medioevo le Fiandre, con il loro clima umido, divennero uno dei principale centri di produzione.
Il dominio del lino rimase incontrastato fino all’inizio dell’Ottocento quando il cotone, con l’introduzione di telai che ne facilitarono la filatura, da prodotto pregiatissimo destinato alla nobiltà divenne un prodotto di massa. Lo stelo di questa pianta raggiunge un altezza di circa un metro e termina con un fiore (“fior di lino”), che ha vita breve, è molto bello ed p di colore blu e rosa.
Dai suoi semi si ricava per estrazione un olio che trova impiego nella preparazione di vernici.
 
Da 1000 kg di lino lavorato si ottengono circa:
  • 150 kg di fibre lunghe
  • 40 kg di fibre corte
  • 110 kg di semi di lino
Dalle fibre lunghe ricavate si ottiene la qualità superiore del lino denominata LUNGO TIGLIO, mentre dalle fibre corte si ottiene la STOPPA DI LINO, di qualità e resistenza inferiore. Infine dai semi di lino si ottiene, tramite un procedimento chimico, il RAMIE’

Il ciclo di raccolto del lino è corto: 100 giorni fra la semina e il raccolto (marzo-luglio). Per la fine di giugno la pianta fiorisce anche se per un giorno soltanto.
 

LE FASI DEL LINO
RACCOLTO: il lino non deve essere sradicato. Una volta veniva falciato a mano ESSICAMENTO: si lascia seccare al sole e successivamente lo si immerge in acqua. Viene poi diviso in piccoli mazzi per essere appeso e lasciato asciugare

MACERAZIONE: le fibre vengono poi separate dalla parte legnosa. Il lino viene quindi battuto così si ammorbidisce e poi viene pettinato. Terminata la cardatura, il mazzetto viene annodato e il filo ottenuto risulta lungo circa cm. 50

FILATURA: la filatura prevede una torsione per legare insieme le fibre che diventeranno matassa. Questa viene poi bollita.
Infine si passa alla tessitura

Fiore del LINO,   Raccolta,   Battitura,   Matasse della fibra

                       lino-fiore   lino-raccolta   lino-sfibratura   lino-matasse

 
PREGI DELLA TELA DI LINOlino-botanica

• è una risorsa rinnovabile
• ogni parte della pianta ha valore, eliminando quasi tutto lo spreco
• il lino è facile da incorporare nei cicli moderni di rotazione del raccolto
• richiede pochi fertilizzanti e antiparassitari
• la resistenza del filato riduce l’esigenza dei rivestimenti applicati
• le tela è completamente biodegradabile

 
   

 

 Tessitura GrecchiLa Tessitura Ballasina viene fondata il 10 ottobre 1945 da Ballasina Ovidio.
Negli anni seguenti entrarono a far parte dell’azienda il figlio Cesare prima e poi i figli Gilberto e Marisa.
Oltre alla sessantennale continuità aziendale, ha ottenuto risultanze altamente meritorie sotto il profilo di una produzione altamente specializzata e assai pregiata sia in campo nazionale che internazionale. Grazie a questa specializzazione la ditta è fra le poche ad aver ottenuto la Certificazione CTC 002 C per la tracciabilità dei prodotti e grazie a questo anche le certificazioni per l'idoneità alimentare di tutti i prodotti.                                        

Le produzioni oggi si concentrano su attrezzature e prodotti per la trasformazione del latte e per l'industria alimentare, in particolar modo attrezzature per il settore lattiero caseario e protezioni per l'industria alimentare.

 

Telo DUCALE Telo VIRGILIO Telo PATTINA Telo GONZAGA
Tessuto per filtri alimentari ducale Tessuto per filtri alimentari virgilio Tessuto per filtri alimentari pattina gonzaga 315 9 9 min

 

 

 

 

 

 

  La Tessitura Ballasina viene fondata il 10 ottobre 1945 da Ballasina Ovidio.
Negli anni seguenti entrarono a far parte dell’azienda il figlio Cesare prima e poi i figli di quest ultimo Gilberto e Marisa.
Oltre alla cinquantennale continuità, ha ottenuto risultanze altamente meritorie sotto il profilo di una produzione altamente specializzata  e assai pregiata sia in campo nazionale che internazionale. 
 
 
 
 
A dimostrazione di questo per reggere il ritmo della concorrenza straniera continua ad investire in macchinari e tecnologie sempre innovative per aumentare e migliorare produzione e qualità.
Nel 2004 la Tessitura Ballasina decide di acquisire l’azienda Tessitura Grecchi produttrice di tessuti per il settore lattiero caseario,  protezioni per industria alimentre, tele per pittori e tele per il restauro ampliando così le proprie conoscenze nel campo tessile e dando uno slancio nuovo alla ditta.
 
 
 
 
 
 
 
 I nuovi prodotti sono tutti tessuti in puro lino di varia titolazione e qualità di provenienza UE e sono rivolti rivenditori per articoli lattiiere caseario.
Grazie alla tracciabilità certificata da TF CTC 002 C ha ottenuto la possibilità di certificare tutta la sua linea con certificazioni per Idoneità Alimentare certificazione essenziale per chi esporta il proprio prodotto.
 
 
 A completamento della gamma la Tessitura Ballasina realizza grembiuli gommati e non per protezioneindividuale per l’industria casearia anche questi certifcati per idoneità alimentare. La produzione è stata recentemente ampliate con l'inserimento di tubolari  in nylon per formaggi teneri, anche quest'articolo è corredato da certificazione.
Una produzione specifica di tessuti viene utilizzata, in altezze alte cm. 310 e 315, per utilizzo di restauratori per restaurare affreschi e dai pittori per dipingere essendo il tessuto di lino nobile e assai qualificato.
 
 
 
 
 Utilizzo dei nostri prodotti:  
   
LABORATORI ALIMENTARI    
tele_per_caseifici

grembiuli industria alimentare

tele_per_formaggi

ARTE e PITTURA    
tele-per-quadri tele-pittori tele-applicazioni-artistiche
RESTAURI e RECUPERI d'ARTE
 
tele-restauro-pulizia dipinti tele-restauro oper d'arte  

 

 


© Tessitura Grecchi 2024     Tessitura BALLASINA snc di Ballasina Gilberto & C. Viale Monte Grappa,53 46042 CASTEL GOFFREDO MN
Tel. 0376770158 e Fax 0376770427 PIva 02136250202 REA MN-0227166 Cap.Soc. 12.000 i.v.
Powered by Joomla!. Adapted by ENTER Print.